Blog


Mar 08, 2020 0

Chiusura fino al 3 Aprile 2020.

In ottemperanza al Decreto del Governo, emanato in data odierna, il Monastero della Certosa di Pavia al momento rimarrà chiuso alle visite fino al 3 Aprile 2020.

Di seguito anche l’annuncio postato in Facebook dal Monastero della Certosa di Pavia.

Comunicazione dalla pagina facebook del Monastero della Certosa di Pavia

Mar 04, 2020 0

Il Museo della Certosa rimane Chiuso

A seguito delle comunicazioni intercorse con il Polo Museale Regionale della Lombardia, l’Istituto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo che gestisce, tra gli altri, il Museo della Certosa di Pavia; Vi informiamo che il Museo annesso al Monumento della Certosa di Pavia rimarrà ancora chiuso fino a data da destinarsi.

Mar 03, 2020 0

La Certosa riapre le porte

Immagine: Ph. Enrico Semplici

Errata Corrige:
Vi informiamo che il Museo rimarrà chiuso fino a data da destinarsi

A partire da oggi 3 Marzo, il Monumento della Certosa di Pavia riapre le proprie porte alle visite secondo gli usuali orari del Mese di Marzo.

L’apertura è prevista con vincoli che prevedono l’applicazione delle misure sanitarie che tendono ad evitare assembramenti, per cui è richiesto che durante la visita si debba tenere una distanzia non inferiore ad 1 metro tra i visitatori.
È inoltre previsto che non siano officiate le funzioni religiose pubbliche.

Questo è quanto previsto nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Le disposizioni riguardano l’intera regione fatta salva la Zona Rossa dove rimane il blocco contro il contagio.

Feb 24, 2020 0

Monastero chiuso fino al 1°Marzo 2020 per emergenza sanitaria

Alla luce degli ultimi eventi che ci trovano a dover fronteggiare questa emergenza sanitaria dovuta al Corona Virus; come da ordinanza regionale il Monastero, il Monumento e l’annesso Museo rimarranno chiusi alle visite fino al 1° Marzo 2020 incluso. questo è quanto ci è stato comunicato dal Ministero dei Beni Culturali che ha la responsabilità della gestione del complesso artistico della Certosa di Pavia.

Saranno emessi ulteriori comunicati qualora la situazione dovesse cambiare.

Di seguito l’immagine del post emesso in data odierna dalla pagina ufficiale del Monastero della Certosa di Pavia

Pagina FB

Feb 21, 2020 0

Cambio orari di visita Marzo 2020 Certosa di Pavia

Vi informiamo che a partire dal 1° Marzo gli orari di apertura e visita al complesso monumentale ed al suo museo cambiano, di seguito i nuovi orari:

Orari Marzo 2020
Orari Marzo 2020

Feb 17, 2020 0

Una buona notizia per la Certosa di Pavia

Lavori di riqualificazione delle Mura della Certosa di Pavia

Sono ormai imminenti i lavori di ricostruzione e riqualificazione delle mura della Certosa di Pavia che sono state oggetto di crollo a causa delle intemperie occorse lo scorso 12 Agosto 2019.
L’evento atmosferico aveva causato ingenti danni alla cinta provocando il crollo di una parte cospicua del lato esposto ad est.

Mura a seguito del crollo

Già da parecchi anni, praticamente dal 2000, si discuteva di eseguire interventi di risanamento della cinta quattrocentesca, il crollo della scorsa estate ha riportato all’attenzione questo problema spingendo gli enti preposti ad una accelerazione in conseguenza al grave danno.

Di seguito l’articolo pubblicato nel mese di Agosto 2019:

il maltempo abbatte le mura di cinta della certosa

Secondo l’amministrazione i lavori, consegnati al provveditorato delle opere pubbliche il 23 di Gennaio, quanto prima partiranno integrando alla ricostruzione anche un sistema di video sorveglianza.
Sembra comunque che l’inizio dei lavori sia imminente e presto vedremo i cantieri allestirsi.

In una recente intervista rilasciata dal sindaco di Certosa di Pavia Marcello Infurna a Milano Pavia News di Telepavia, spiega come si sia giunti a questa felice notizia
Di seguito il video del servizio e dell’intervista:

Crediti Telepavia – Milano Pavia News

L’auspicio è che gli interventi siano conclusi al più presto e nel migliore dei modi, restituendo il loro aspetto alle mura e consolidando le strutture come era già sapientemente eseguito sulle mura di cinta del lato sud.

Qui di seguito potete anche vedere un breve filmato risalente alla prima messa in sicurezza delle brecce aperte

Ti è piaciuto l’articolo, metti un Like alla pagina Facebook oppure condividilo

Feb 10, 2020 0

Splendide foto della Certosa da un diverso punto di vis(i)ta.

Gironzolando su Insatgram mi sono imbattuto in una serie di fotografie, alcune in bianco e nero, che immortalano particolari della Certosa andando al di la delle semplici foto tradizionali.

Particolare della Facciata

Le foto che vedete sono tratte dal profilo Instagram di Massimo Francesco – @maxfranzjacobs (https://www.instagram.com/maxfranzjacob/) e mi hanno colpito per le prospettive e l’atmosfera creata, riuscendo a trasmettermi una sensazione di veridicità che provo quando spesso mi aggiro all’interno di questo capolavoro.

Esterno dal Chiostro Piccolo e Tiburio

queste foto, accanto a altre più tradizionali, mi fanno scoprire come la Certosa di Pavia può cambiare proprio attraverso gli occhi di chi la guarda..

Un sentito ringraziamento a Massimo che mi ha dato la possibilità di riportarle in questo blog e di condividerle con tutti coloro che visitano il sito.

Particolare della Facciata a sud
Retro Facciata Lato Nord

Facciata dal Vestibolo
Facciata dal piazzale antistante il sagrato

Transetto lato sud
Navata Centrale

Nov 11, 2019 0

Il Piazzale della Certosa intitolato a Grazia Nidasio

Immagine: gentile concessione Enrico Semplici

Quello che per tutti gli abitanti di Certosa è sempre stato “il Piazzale”, dando per scontato a quale luogo ci si riferisse, dal 9 Novembre 2019 ha ora un nome.

L’amministrazione comunale del Comune di Certosa di Pavia ha intitolato lo spazio antistante al complesso che comprende la Basilica, il Monastero ed il Museo, a Grazia Nidasio, famosa fumettista ma anche storica, sceneggiatrice e giornalista, molto conosciuta per le sue storie ed i personaggi da lei creati.

Foto da Instagram @Gabricarnevalemaffè

Prima fra tutti “Valentina Mela Verde”. Si tratta di una fortunata e simpatica serie pubblicata sul Corriere dei Piccoli dal 1969 al 1971 passando poi al Corriere dei ragazzi fino al 1976.


Immagine: Galleria immagini Google

Oltre a questo Grazia Nidasio realizzò anche un continuo, creando la serie “Stefi”, sorella di Valentina Mela Verde; questo personaggio è anche stato utilizzato dall’emittente nazionale RAI Scuola per una serie di spot per sensibilizzare i ragazzi su temi ambientali, umanitari, politici e scientifici, “Stefi e la formica intollerante“.

Immagine: Galleria immagini Google

La lodevole iniziativa dell’amministrazione comunale assegna a questo luogo storico un significato ancora più intenso legandolo ad un personaggio importante, parte della comunità del paese.

Ott 31, 2019 0

Certosa di Pavia Nuovi orari di apertura

Monumento della Cerosa di Pavia
Dal mese di novembre la Certosa di Pavia modifica gli orari di accesso per le visite.
Ricordiamo che l’ingresso comunque rimane chiuso tutti i giorni dalle 11.30 alle 14.30

E’ bene ricordarsi che:
Non sono ammesse fotografie se non su specifica autorizzazione.
Non sono ammessi animali nella chiesa
E’ consigliato un abbigliamento decoroso e consono a una Chiesa

Museo della Certosa di Pavia
L’apertura del museo è subordinata agli orari di apertura e chiusura del complesso certosino.

L’ingresso è libero nelle giornate di:
Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica

il Martedì ed il Mercoledì le visite sono su prenotazione e sono a pagamento.
La prenotazione telefonica 0382-539638 (Cooperativa Dedalo)
è effettuabile anche nella giornata di visita (con un preavviso minimo di 1-2 ore).

Buona visita

Per gentile concessione di Enrico Semplici

Ott 19, 2019 0

La Certosa in volo al tramonto

Non so se vi è capitato di vedere della Certosa di Pavia al tramonto quando il marmo della sua facciata si tinge di una calda tonalità giallastra ed una linea d’ombra la taglia in diagonale.

Frame filmato youtube Enzo Noviello

É uno spettacolo immenso che toglie il fiato, ecco perché vorrei condividere con voi questo filmato trovato su youtube che secondo me riesce a trasmettere quanto sia emozionante questo momento della giornata.

Il drone che riprende il filmato esegue la circumnavigazione completa del Monumento ed è stato pubblicato nel 2017, si possono infatti notare alcuni lavori di restauro del lato sud della chiesa, ma questo non compromette la magnificenza dello spettacolo.

Frame filmato youtube Enzo Noviello

Prima dell’avvento dei droni queste riprese potevano essere fatte solamente con dei piccoli aerei o dei superleggreri che si libravano ad altezze tali da poter riprendere con sufficiente definizione le immagini, anche mediante l’utilizzo di apparecchiature sofisticate.

Ora invece, come potrete vedere nel filmato di seguito disponibile, è possibile rendere usufruibile ad una vasta platea, attraverso l’ausilio delle tecnologie internet e dei canali video come youtube, quanto ripreso con una strumentazione relativamente accessibile.

Crediti: Francesco Noviello – Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCdtj3nQ17hZBhBPiZTvoEfw/videos

Pagine:123456»

Agrivillage Milano hotelmonumento  Italiabar