Feb 17, 2020 0

Una buona notizia per la Certosa di Pavia

Lavori di riqualificazione delle Mura della Certosa di Pavia

Sono ormai imminenti i lavori di ricostruzione e riqualificazione delle mura della Certosa di Pavia che sono state oggetto di crollo a causa delle intemperie occorse lo scorso 12 Agosto 2019.
L’evento atmosferico aveva causato ingenti danni alla cinta provocando il crollo di una parte cospicua del lato esposto ad est.

Mura a seguito del crollo

Già da parecchi anni, praticamente dal 2000, si discuteva di eseguire interventi di risanamento della cinta quattrocentesca, il crollo della scorsa estate ha riportato all’attenzione questo problema spingendo gli enti preposti ad una accelerazione in conseguenza al grave danno.

Di seguito l’articolo pubblicato nel mese di Agosto 2019:

il maltempo abbatte le mura di cinta della certosa

Secondo l’amministrazione i lavori, consegnati al provveditorato delle opere pubbliche il 23 di Gennaio, quanto prima partiranno integrando alla ricostruzione anche un sistema di video sorveglianza.
Sembra comunque che l’inizio dei lavori sia imminente e presto vedremo i cantieri allestirsi.

In una recente intervista rilasciata dal sindaco di Certosa di Pavia Marcello Infurna a Milano Pavia News di Telepavia, spiega come si sia giunti a questa felice notizia
Di seguito il video del servizio e dell’intervista:

Crediti Telepavia – Milano Pavia News

L’auspicio è che gli interventi siano conclusi al più presto e nel migliore dei modi, restituendo il loro aspetto alle mura e consolidando le strutture come era già sapientemente eseguito sulle mura di cinta del lato sud.

Qui di seguito potete anche vedere un breve filmato risalente alla prima messa in sicurezza delle brecce aperte

Ti è piaciuto l’articolo, metti un Like alla pagina Facebook oppure condividilo

Comments are closed.

Agrivillage Milano hotelmonumento  Italiabar